Il Dott. Giuseppe Fiorentino è Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia dal 1992.

È stato Presidente della SIDO, Società Italiana di Ortodonzia, per il 2018. Già Presidente della SIBOS, Società Italiana di Biomeccanica in Ortodonzia e tecnica Segmentata, 2004-2006. Già Presidente della Sezione Campania di AIO, Associazione Italiana Odontoiatri, 1986-1992. Consigliere Eletto nella prima Commissione Albo Odontoiatri della Provincia di Napoli (1986). È membro dello European Board of Orthodontics dal Giugno 2000 e dell’Italian Board of Orthodontics dal 2001. Suoi lavori scientifici e clinici di Ortodonzia, Igiene, Ergonomia, Gestione dati clinici digitali, sono pubblicati su riviste e libri di testo di Ortodonzia nazionali ed internazionali. È fondatore e direttore clinico di Odontoiatria Fiorentino dal 1985.

Il percorso formativo, professionale e accademico

L’amore per la Clinica e l’empatia per i pazienti, la passione per il sapere, per l’innovazione e la ricerca hanno spinto Giuseppe Fiorentino al confronto continuo con le tecniche e metodologie di ultima generazione. Nel corso della carriera pluri-decennale ha mantenuto un impegno costante nel mettere queste conoscenze, maturate in ambito scientifico-internazionale, al servizio delle persone, al fine di rispondere al meglio al problema di ogni singolo individuo.

Nato a Torre Annunziata il 7 maggio 1959, ha conseguito il diploma di qualifica di Odontotecnico presso l”Istituto Professionale per l’ Industria e l’ Artigianato “Casanova” di Napoli nel luglio 1976.

Nel 1977 si iscrive al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per poi passare, nel dicembre 1980, al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, appena attivato con numero programmato.
Dal Maggio 1984 frequenta il reparto di Ortognatodonzia della Scuola di Odontoiatria dell’Università Federico II di Napoli; da allora sarà prevalentemente impegnato nella Clinica e Ricerca all’interno di questa branca.

Nel Luglio 1985 si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti nella seduta, discutendo una tesi sperimentale in Ortodonzia.
Nel Maggio 1988 segue il corso di Ortodonzia “Advanced course in Biomechanics” tenuto dalla Prof.ssa Birte Melsen presso il “Royal Dental College” di Aarhus in Danimarca.

Nel 1991, in qualità di Presidente della Sezione Napoli della Associazione Italiana Odontoiatri, organizza il Convegno “Prevenzione dell’A.I.D.S. e delle epatiti virali in Odontoiatria”, in collaborazione con i Proff. M. Piazza e G. Valletta. E dopo pochi mesi il primo Corso di Implantologia tenutosi a Napoli con i relatori Proff.: S. Matarasso, F. di Lauro, G. Sammartino, E. Vaia.

Nell’Aprile 1992 è stagista in “Ortodonzia Linguale” nello studio del Dott. Alain Fontenelle a Parigi (esperienza che ripete due anni dopo).
Consegue il titolo di Specialista in Ortognatodonzia nell’Ottobre del 1992, con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi “Apparecchi Ortodontici Linguali”.

Nel 1996 cinque casi clinici ortodontici da lui trattati sono pubblicati sul libro Fiorelli – Melsen “Biomechanics in Orthodontics” (Ed. Libra Ortodonzia).

Dal 1994 al 2005 è stato professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università̀ degli Studi di Napoli “Federico II”, di Clinica dell’Ortodonzia nei pazienti in crescita e adulti e l’uso degli apparecchi linguali; visiting professor in diverse Scuole di Ortodonzia Universitarie.

Nel 2012 è autore del Capitolo: “la documentazione elettronica in ortodonzia” per il testo: ORTODONZIA, LEGGE E MEDICINA LEGALE a cura di Claudio Buccelli, Pietro di Michele, Alberto Laino (Copyright 2012 by Martina Editore)

 

Il dottor Giuseppe Fiorentino è membro dei seguenti organi e associazioni:

fiorentino_footer_associazioni_color2

 

Socials