Per non abbandonare i nostri pazienti, men che meno in un momento delicato come quello che tutti stiamo vivendo, abbiamo scelto di garantire le prestazioni urgenti o indifferibili per motivi etici e morali.
Non abbiamo ritenuto prudente continuare le attività terapeutiche ordinarie, pur essendo abituati ed attrezzati per gestire il rischio di infezioni crociate. Il contagio si abbatte riducendo spostamenti e contatti interpersonali evitabili. Tra poco saremo tutti pronti per ritornare!
Condividiamo a pieno i concetti espressi dal Prof. Luca Ramaglia¹ in questo breve servizio andato in onda il 18 Aprile 2020 al TG3 Regione Campania, in cui si rivolge ai cittadini per alcune semplici ma fondamentali rassicurazioni sulle urgenze e la sicurezza degli studi odontoiatrici anche in periodo di Covid-19:
In questo momento di grande difficoltà generale, non è possibile effettuare le visite di controllo periodiche, rendendo quindi fondamentale l’igiene orale domiciliare, specialmente nei pazienti suscettibili alla parodontite e/o con riabilitazioni protesiche a supporto implantare. In tali casi si ricorda che spesso è necessario utilizzare, oltre allo spazzolino e al dentifricio, dispositivi ausiliari di igiene orale come collutorio con clorexidina (7/10 giorni al mese), scovolini, filo interdentale e soprattutto tempo, pazienza ed attenzione!
I pazienti ortodontici in terapia vengono monitorati per via telematica (Telefono, Skype, WhatsApp) in attesa della fine del lockdown.
Preveniamo le emergenze!
#iorestoacasa
¹Titolare dell’Insegnamento di Chirurgia Orale nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
Responsabile della U.O.S. di Chirurgia Ambulatoriale e Implantare del D.A.I. Testa-Collo della Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”.